Scegli il solare più adatto alla tua pelle in base al FOTOTIPO

Per prevenire scottature ed eritemi solari è importante conoscere il proprio fototipo, una classificazione utilizzata in dermatologia per individuare le diverse quantità di melanina presenti nella pelle.


LA CLASSIFICAZIONE DEL FOTOTIPO

I fototipi sono 6 e sono classificati in base al colore della pelle e e a come questa risponde all’esposizione solare.
Ognuno di questi presuppone il giusto fattore solare, ovvero quello indicato sulle creme solari (come ad esempio 10 – 15 – 20 – 30 – 50).

Più il fototipo è basso e maggiore sarà il fattore di protezione.

Fototipo 1: pelle chiarissima, bianco-lattea, capelli rossi o biondi, occhi azzurri/verdi, lentiggini. Spesso si ustiona, è frequentemente soggetta ad eritemi e scottature. Non si abbronza. In questo caso è consigliabile una protezione alta come la 50+.
Fototipo 2: pelle molto chiara, capelli rossi o biondi, occhi azzurri, nocciola o verdi.
Si ustiona facilmente e si abbronza con difficoltà. Anche in questo caso è consigliabile utilizzare una protezione alta come la 50, almeno nelle prime fasi dell’abbronzatura, e poi scendere alla SFP 30.
Fototipo 3: pelle abbastanza chiara, colori di occhi e capelli differenti. Talvolta si ustiona lievemente e si abbronza gradualmente dopo ripetute esposizioni. È consigliabile comunque una protezione alta all’inizio per poi scalare utilizzando una protezione media come la SFP 30.
Fototipo 4: pelle leggermente scura, olivastra. Si scotta leggermente e si abbronza con facilità. Per questo fototipo si consiglia all’inizio una protezione solare 30 e successivamente è possibile scalare per arrivare alla SFP 20.
Fototipo 5: pelle naturalmente scura. Raramente si ustiona e si abbronza intensamente.
Fototipo 6: pelle scurissima o nera. Non si ustiona. Si abbronza sempre e con facilità.
Nel caso di questi ultimi due fototipi (5/6) è comunque consigliata una protezione solare bassa come la SFP 10 per evitare danni cellulari e prevenire tumori cutanei.

N.B. Questi abbinamenti tra fototipo e fattore di protezione solare sono in linea generale corretti.
Se reputi che la tua pelle sia particolarmente sensibile, puoi regolarti di conseguenza, con prudenza e decidere di utilizzare una protezione più alta.


CONSIGLI PER L’ESPOSIZIONE SOLARE

Capire qual è il proprio fototipo è importante così come lo è proteggersi sempre dai raggi UVA e UVB.

Come fare? Semplice, segui questi consigli:

  •  applica più volte al giorno la crema solare con il giusto fattore di protezione in base al tuo fototipo;
  • evita di esporti al sole nelle ore più calde (dalle 12 alle 14), privilegia uno spazio ombreggiato ed indossa una maglietta, un cappello e gli occhiali da sole;
  • applica la crema solare prima dell’esposizione e riapplicata ogni 2/3 ore, soprattutto dopo aver fatto un bagno al mare e in piscina;
  • fai attenzione ai solari scaduti che perdono la loro efficacia. Infatti, una volta aperta la crema solare, i filtri di protezione durano 12 mesi (guarda sempre l’indicazione sulla confezione).

Per ulteriori consigli sulla crema solare che meglio si adatta alle tue esigenze, il nostro Staff ti aspetta in Farmacia a Como, frazione Tavernola in via Conciliazione 69.

Leave a reply