Disponibile il nuovo Vaccino Influenzale in Farmacia

Come ogni anno, con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, ritornano i sintomi influenzali e il raffreddore.
Per evitare di ammalarsi o per lo meno, evitare la forma più grave e deabilitante, è un buon consiglio quello di VACCINARSI.


Perché vaccinarsi?

I vaccini sono uno degli strumenti di salute pubblica più sicuri ed efficaci di tutti i tempi. Grazie al loro utilizzo sono stati eliminate pericolore malattie, come il vaiolo.
Il vaccino permette all’organismo di difendersi meglio da attacchi esterni di virus e germi. Agiste e stimola quindi il sistema immunitario dell’organismo per fare in modo che si difenda contro germi, batteri e virus di una determinata malattia.

Per essere protetti dall’influenza ogni anno è necessario fare il vaccino stagionale – creato sulle base delle informazioni dei ceppi virali raccolti dalla OMS) che è facilmente reperibile in farmacia, ad esempio la nostra.

Vaccinarsi è un bene non solo per se stessi ma anche per gli altri.
Maggiore è il numero di chi si vaccina, minore sarà la circolazione del germe responsabile della malattia (immunità di gregge, che protegge indirettamente quelle persone che per vari motivi di salute non possono vaccinarsi) e quindi minore il numero delle persone che si ammaleranno.


Chi si deve vaccinare?

Tutti possono vaccinarsi, in qualsiasi età della vita.
Ovviamente però, ci sono delle categorie “a rischio” a cui è caldamente consigliata la vaccinazione perché sono più deboli e fragili di altri individui.

Importantissimo inoltre che una donna che vuole avere dei figli sia coperta da vaccino sia prima sia durante la gravidanza, per evitare gravi rischi per sè e il nascituro.
Ricordiamo che il bambino piccolo può già essere vaccinato al secondo mese di vita compiuto.


Fonti

Croce Rossa Italiana
Ats Milano – Regione Lombardia

 

Leave a reply