Allarme esperti, é boom di traumi da spiaggia

a beach volley e calcetto sulla sabbia lesioni a +20%

Beach volley e calcetto sulla spiaggia sempre più gettonati in vacanza ma traumi e lesioni sono in agguato. Gli esperti, infatti, sottolineano come in questo periodo distorsioni e rotture di legamenti e tendini si stima aumentino del 20%. Per questo suggeriscono particolare prudenza con tutti quegli sport praticati sul bagnasciuga al mare senza considerare le particolari condizioni in cui si gioca.

Spiega Giuseppe Monetti, Direttore Scientifico del Centro D-LAB e Docente di Medicina dello Sport e Scienze Motorie presso l’università di Bologna, nonché radiologo di fama internazionale: “Particolare attenzione va prestata al beach volley, praticato ogni anno si stima da almeno 3 milioni di vacanzieri che sulle sabbie delle nostre spiagge saltano e si lanciano tuffandosi per recuperare la palla.

E’ uno sport la cui pericolosità è sottovalutata, in particolare dalle donne, che, disponendo di una potenza legamentosa inferiore rispetto agli uomini, soffrono maggiormente di distorsioni e si infortunano con una percentuale maggiore”.

“La sabbia – sottolinea il direttore di DLab – nasconde pericoli e rischi, soprattutto per chi durante l’anno è stato fermo, non allenato né preparato fisicamente. Se su una superficie rigida, come la terra rossa, si può fare la scivolata controllata, sulla sabbia invece si crea un buco e ci si arresta improvvisamente. Questa fermata brusca e il blocco totale possono portare facilmente alla rottura del legamento e del tendine, che sono frequentissime”.

Fonte: Askanews22

Leave a reply