Influenza: Infettivologi Simit, colpira’ almeno 5 mln italiani

Per i prossimi mesi il picco massimo di casi di influenza sara’ registrato da dicembre a marzo 2015 e colpira’ almeno 5 milioni di italiani. Se ne parla durante il XIII Congresso Nazionale della SIMIT, Societa’ Italiana Malattie Infettive e Tropicali, apertosi domenica a Genova. Nella scorsa stagione sono stati colpiti dai virus influenzali circa 4,5 milioni di italiani.
E’ ormai in fase avanzata di allestimento il vaccino anti-influenzale, che come ogni anno viene realizzato in funzione dei ceppi virali maggiormente circolanti e che sara’ dai prossimi giorni disponibile in tutte le farmacie. Gia’, perche’ – avvertono gli infettivologi – chi e’ stato colpito nelle scorse settimane dal virus che ha messo a letto milioni di italiani non e’ al sicuro: il virus piu’ pericoloso deve ancora arrivare. “Questa influenza e’ una malattia pericolosa soprattutto per alcune categorie ritenute a rischio – spiega Massimo Andreoni, Primario di Malattie Infettive al Policlinico Universitario Tor Vergata di Roma e Presidente SIMIT – che potrebbero avere tantissime complicanze, sino alla morte.
Tra questi, i cardiopatici, i diabetici, le persone colpite da insufficienza renale cronica, e tutti coloro che hanno patologie croniche fortemente debilitanti. Inoltre sono considerate a rischio tutti gli over 65. Si raccomanda per tutti loro la vaccinazione antinfluenzale, con il vaccino che viene ogni anno rinnovato con i virus che hanno circolato maggiormente nell’altro emisfero, e che arriveranno da noi tra meno di un mese”.
Tra gli altri obiettivi del congresso, quello di rivedere le nuove terapie antiepatite C e analizzare il rapporto costo-efficacia; di presentare i nuovi farmaci anti HIV e valutare la sostenibilita’ di tali terapie; di valutare i rischi connessi allo sviluppo di batteri e funghi multiresistenti e la loro diffusione epidemiologica; di affrontare l’emergenza di nuove malattie infettive e la ricomparsa di vecchie.

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)

Leave a reply