Medici famiglia e farmacisti per prevenzione cardiovascolare

Le malattie cardiovascolari costituiscono, in Europa, la causa principale di mortalita’ con il 47% di tutte le morti (42% negli uomini e 52% nelle donne), e in Italia la prevalenza di malattie cardiovascolari e’ in crescita con un conseguente impatto negativo sulle spese del Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Secondo i dati ISTAT, in Italia, la spesa per gli interventi cardiochirurgici e’ stimabile in circa 650 milioni di euro/anno e rappresenta da sola l’1% della spesa sanitaria.
Nonostante cio’, i medici di famiglia SIMG stimano che circa l’80% degli interventi cardiovascolari che insorgono prima dei 75 anni e’ prevenibile e che il controllo dei fattori di rischio consenta una riduzione della mortalita’ per patologie cardiovascolari di oltre il 50%, mentre un corretto trattamento farmacologico del 40%.
L’identificazione dei soggetti ad elevato rischio cardiovascolare rappresenta quindi il punto di partenza per l’attivazione di azioni finalizzate alla riduzione dei fattori di rischio modificabili, al cambiamento dello stile di vita e all’inizio di un intervento farmacologico. E d e’ proprio questa fondamentale strategia che sara’ l’oggetto della campagna “Ci sta a cuore il tuo cuore”, promossa da Apoteca Natura in collaborazione con SIMG (Societa’ Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie) e AMD (Associazione Medici Diabetologi) e da quest’anno patrocinata da FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani).
Per tutto il mese di novembre, nelle 541 farmacie del network Apoteca Natura presenti in modo capillare su tutto il territorio italiano, i cittadini avranno a loro disposizione degli utili strumenti di prevenzione: un questionario per individuare i propri fattori di rischio cardiovascolare, modificabili e non, e un opuscolo informativo sui corretti stili di vita.

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)

Leave a reply