Sanita’: italiani informati, ma 1 su 2 teme confusione dal web

L’informazione sulla salute corre sul web.
Piu’ del 70% degli italiani si ritiene molto o abbastanza informato sulla salute, ma cresce la quota di coloro che temono il rischio della confusione causata dalle troppe informazioni (il 54,5% contro il 41% del 2012).
E’ quanto evidenzia l’indagine Monitor Biomedico 2014, condotta periodicamente dal Censis. Il medico di base rimane la fonte di informazione piu’ consultata dagli italiani (73%), seguito dallo specialista (27%).
Ma cresce il ruolo dei media. La percentuale di italiani che almeno qualche volta traducono in comportamenti le informazioni sulla salute acquisite da tv, radio, giornali, internet e’ passata dal 30% del 2012 al 48% del 2014.
Si tratta piu’ frequentemente dell’acquisto di integratori e vitamine (35%) o farmaci (25%), ma anche di modifiche al proprio stile di vita (26%).
A utilizzare internet come fonte di informazione sanitaria e’ ormai il 42% degli italiani. Di questi, il 78% usa il web per informarsi su patologie specifiche, il 29% per trovare informazioni su medici e strutture a cui rivolgersi, il 25% per prenotare visite, esami o comunicare tramite e-mail con il proprio medico.

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)

Leave a reply