Scudo antistress, 5 regole per ripartire in forma dopo vacanze

Uno scudo anti-stress per iniziare la giornata con il piede giusto. Cinque regole che, se rispettate, garantiscono meno ansia, meno gastrite, meno tachicardia e in generale meno sintomi legati allo stress.
A stilarle Paola Vinciguerra, psicoterapeuta, Presidente Eurodap, Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico: ”Bisogna cercare di contenere lo stress che ci sta facendo ammalare, indistintamente, giovani, meno giovani e anziani. Lo stress affatica il corpo e la mente piu’ di qualsiasi fatica fisica – spiega – .Partire con il piede giusto la mattina ci garantisce un pieno di energia che puo’ proteggerci nel corso della giornata dagli attacchi che arrivano da ogni parte, da quando si sale in macchina o in autobus e si arriva al lavoro, nelle ore lavorative e durante il rientro”.
Ecco il vademecum.
1.Caffe’: Fare colazione non svolgendo altra attivita’. Non guardare la tv, non guardare il telefonino, non guardare il computer. Concentratevi su un’immagine che vi rilassa e mangiate. Prendete davvero coscienza del gesto che state facendo. Nutrire il vostro corpo, assaporando e gustando davvero il vostro cappuccino o caffe’. Apprezzatene il profumo, il sapore, la densita’. Mangiare e’ una necessita’ ma farlo in maniera meccanica non vi portera’ benessere psicologico.
2. Doccia: La doccia e’ un momento importante della giornata. E’ la batteria mattutina. Ma va fatta in un certo modo. Nessun pensiero sotto la doccia legato a quello che vi accadra’ di li’ ad un’ora. Non pensate all’appuntamento che vi aspetta, non pensate al lavoro che e’ sulla vostra scrivania. Non pensate al traffico in strada. Sentite il calore e il sapore dell’acqua, fate attenzione alla sensazione che provate quando l’acqua scivola sulla vostra pelle. E’ un’esperienza molto rilassante che vi dara’ tranquillita’ ma anche carica.
3. Abiti: Il vestito che decidete di indossare vi accompagnera’ per tutta la giornata quindi fate bene attenzione alla scelta. Cercate di organizzarvi in modo di non scegliere con la fretta. In ansia sceglierete male e vi porterete per tutta la giornata non un abito ma un peso. Un abito sbagliato si vive come una costrizione, come un qualcosa che ci soffoca. Scegliete con calma, sentendo davvero quello che piu’ vi rappresenta. Anche un vestito puo’ creare uno stato d’animo positivo.
4. Mentre si va al lavoro: Sicuramente usare il tempo del tragitto tra casa e lavoro per attivare il nostro corpo ed i nostri sensi andando a piedi o in bicicletta e’ un modo piu’ salutare sia da un punto di vista fisico che psicologico. Chiudersi nel traffico intrappolati nella nostra auto, arrivare gia’ tesi oppressi girare a vuoto in cerca di un parcheggio ci potrebbe far vivere l’inizio della nostra giornata lavorativa con un senso di oppressione di tensione. Fare attivita’ fisica non e’ salutare unicamente per il nostro fisico ma anche per il nostro umore. Sentire l’aria, guardare i colori, percepire il nostro corpo attivo dona una sferzata di energia, ci fa sentire liberi, determinati combattivi, mentre rimanere chiusi nella nostra auto ci fa sentire chiusi e tesi, attenti a trovare lo spazio per riuscire a passare l’ennesimo semaforo rosso, attenti a proteggerci da chi ci passa avanti o ci taglia la strada dandoci la sensazione di non essere visti o peggio attaccati.
5. Respirazione Scudo: Imparare la respirazione diaframmatica. E’ una tecnica di respirazione profonda che insegna come usare il proprio diaframma, un gruppo di muscoli nella parte inferiore dei polmoni, i piu’ importanti per la respirazione. Puo’ essere un aiuto oltre che per il rilassamento, anche per l’aumento di energia e capacita’ di resistenza. L’obiettivo e’ riuscire a respirare sempre in questo modo. Nei momenti piu’ difficili della giornata respirare nel modo giusto sara’ la vostra ”ancora”.

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)

Leave a reply