Dentista? No, grazie! Un romano su quattro non si cura

Negli ultimi 12 mesi un romano su quattro (25%) non e’ andato dal dentista. Un dato allarmante se si pensa che il 46% dei capitolini ha rinunciato perche’ non poteva affrontare la spesa, a cui si aggiunge un 5% che ha preferito privilegiare le cure dei propri figli non potendo permettersi anche le proprie. E non e’ tutto: il 47% non e’ andato dal dentista perche’ riteneva di non averne bisogno, disinteressandosi a qualunque attivita’ di prevenzione.
E’ questa la prima istantanea sulla Capitale che si ricava dalla nuova ricerca realizzata dall’Osservatorio Sanita’ di UniSalute, la compagnia del Gruppo Unipol specializzata in assistenza sanitaria, che conferma un preoccupante trend ormai in atto da diversi anni nel nostro Paese.
La visita dal dentista e’ diventata infatti una prestazione a cui sempre piu’ si ricorre solo per un bisogno e a cui sempre piu’ spesso si rinuncia a causa dei costi. Infatti, tra i romani che sono andati dal dentista, la meta’ e’ stato spinta dalla necessita’ di curare un problema e non per un controllo di prevenzione. E a chi si affidano i romani per le cure dentistiche?
L’85% al dentista privato di fiducia, mentre il 10% cambia a seconda delle offerte che trova, segno della crescente attenzione al portafoglio. Che il prezzo sia diventato una variabile determinante e’ confermato anche dalla maggiore apertura verso le cure low cost, anche all’estero. Se il 45% dei romani e’ ancora perplesso e dichiara di non fidarsi, per il 34% sono un’opportunita’ in piu’ che consente di risparmiare e per il 20% sono addirittura l’unica soluzione per molte famiglie che altrimenti sarebbero costrette a rinunciare alle cure.
Sempre secondo l’indagine, il 38% dei romani intervistati si dichiara interessato a una polizza sanitaria per le spese odontoiatriche.

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)

Leave a reply