La dieta? in coppia e’ meglio per 1 italiano su 3

La dieta, si sa, e’ un percorso impegnativo che la maggior parte degli italiani teme e rimanda il piu’ a lungo possibile. Ma, se la fatica di perdere qualche chilo e’ condivisa con il proprio compagno, mettersi a dieta diventa piu’ semplice: avere un obiettivo comune, infatti, rende piu’ forti e aiuta ad accettare con il sorriso sulle labbra qualche piccola rinuncia a tavola.
La pensa cosi’ oltre un terzo (38,2%) degli utenti che hanno risposto al sondaggio del sito www.melarossa.it: dimagrire e’ piu’ facile se lo si fa in due perche’ il pensiero di non essere da soli a lottare contro la pancetta fa crescere entusiasmo e motivazione. Insomma, l’unione fa la forza, anche a dieta! E non solo perche’ si condivide un obiettivo, ma anche perche’ affrontare insieme i sacrifici allontana il rischio di sentirsi diversi o incompresi dal proprio compagno, fattori importantissimi per mantenere salda la propria motivazione: ”non c’e’ niente di peggio che mangiare un’insalata mentre il tuo compagno divora lasagne e bistecca!”, dichiara il 18,8% degli utenti di Melarossa, riconoscendo che e’ piu’ facile cambiare le proprie abitudini alimentari se chi ci vive accanto si impegna a fare lo stesso, anziche’ criticarci perche’ al ristorante ordiniamo solo verdure grigliate (come sottolinea il 2,7% degli utenti).
Il supporto del proprio compagno, insomma, sembra essere una delle chiavi del successo della dieta di coppia, soprattutto quando la tentazione bussa alla nostra porta e la presenza di qualcuno che ci richiami all’ordine diventa fondamentale: per il 10,2% degli utenti, avere un compagno che li aiuti a non lasciarsi andare e ad essere meno incostanti e’ un antidoto essenziale agli sgarri, sempre in agguato quando si cerca di dimagrire. E se proprio non si riesce a motivarsi l’uno l’altro e si sgarra entrambi, essere in due e’ un modo per sentirsi meno in colpa perche’ si e’ scivolati sul tanto amato tiramisu’ (3,2% delle risposte).
Come dire, mal comune, mezzo gaudio, anche a dieta. Bellissimo anche festeggiare insieme i chili persi (8,6%), dividersi i compiti (”lui fa la spesa e i cucino”, ha risposto l’1,1% dei votanti), prendersi in giro su chi dimagrisce meno (1,1% delle risposte), una strategia per allentare la tensione e scherzare insieme sui capricci della bilancia, consapevoli che la dieta e’ fatta di alti e bassi e che, se una settimana il peso non scende, non bisogna farne un dramma.
Ma c’e’ anche il rovescio della medaglia: l’unione che non fa la forza ma, al contrario, indebolisce. Perche’ il nostro compagno e’ un golosone e finisce sempre per farci sgarrare mandando in fumo tutti i nostri sforzi per dimagrire (14,4% degli utenti), oppure perche’ e’ cosi’ rigido e pignolo che stare a dieta con lui risulta piu’ stressante che rinunciare al proprio dolce preferito (2,2%).

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)18

Leave a reply