Federanziani, e’ rischio grande caldo. Mai lasciare soli i nonni

L’estate inizia a farsi sentire con le prime vere ondate di calore e FederAnziani, la federazione della terza eta’, diffonde il suo appello a tutela delle persone piu’ fragili, che piu’ di tutti rischiano per le conseguenze del troppo caldo, ovvero gli anziani.
”Dobbiamo prevenire i tanti pericoli che le temperature estive recano alla salute degli anziani. Troppo spesso, purtroppo, leggerezza e superficialita’ possono costare caro in questa stagione, e non vogliamo che anche quest’anno si ripeta il triste bollettino di vittime fra gli over 65 a cui siamo drammaticamente abituati”, dichiara il Presidente FederAnziani Roberto Messina.
Per questo FederAnziani lancia, in vista di queste prime giornate a rischio, un decalogo valido per tutta l’estate con le regole fondamentali per prevenire i rischi del grande caldo e consentire ai ”nonni” di trascorrere un’estate in sicurezza: 1) Evitare di uscire nelle ore piu’ calde della giornata, ovvero dalle 12 alle 17. 2) Arieggiare l’ambiente dove si vive, anche utilizzando un ventilatore, facendo attenzione a non esporsi alla ventilazione diretta; 3) Bere molti liquidi, almeno un litro e mezzo al giorno, per reintegrare le perdite quotidiane di sali minerali. Evitare invece bevande alcoliche, gassate, troppo zuccherate e troppo fredde e non eccedere con caffe’ o the. 4) Consumare pasti leggeri preferendo pasta, frutta, verdura, gelati alla frutta ed evitate cibi grassi e piccanti. 5) Tenere il capo riparato dal sole. 6) Attenzione a non esporsi al sole in modo prolungato. Se, in seguito ad un’eccessiva esposizione, dovesse insorge mal di testa, e’ importante fare impacchi con acqua fresca per abbassare la temperatura corporea. 7) E” opportuno indossare abiti leggeri, non aderenti, di colore chiaro e tessuti naturali perche’ le fibre sintetiche ostacolano il passaggio dell’aria. 8) Non interrompere le terapie mediche, ne’ sostituire i farmaci che si assumono abitualmente, di propria iniziativa. Per ogni eventuale modifica delle cure che si stanno seguendo, consultare sempre il medico. 9) Non restate all’interno di automobili parcheggiate al sole. 10) Se e’ possibile, e’ consigliabile, infine, andare in vacanza in localita’ collinari o termali.
Infine, ricorda il Presidente Messina, ”L’undicesimo punto di questo decalogo e’ rivolto a familiari, amici, figli, nipoti e vicini di casa dei nostri insostituibili ”nonni’: non lasciateli soli! Aiutateli per le necessita’ quotidiane: un invito che vale sempre, ma ancora di piu’ in questi momenti critici, in cui questi ”nonni’ non possono uscire di casa per gran parte della giornata. Dategli una mano a vivere un’estate serena, bussate alla loro porta ogni tanto per sapere se hanno bisogno di qualcosa, assicuratevi che seguano le regole fondamentali del nostro decalogo contro il caldo. E se vi e’ possibile, portateli in vacanza con voi o aiutateli ad andarci”.

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it

Leave a reply