Arriva App per pronto soccorso infantile approvata da pediatr

Cadute 40%, soffocamento da corpi estranei 27%, ferite da taglio 15%, schiacciamenti 13%: sono gli incidenti piu’ frequenti nella fascia di eta’ pediatrica e pre-adolescenziale, mentre al di sotto dei 4 anni l’incidente che si verifica piu’ spesso e’ il soffocamento da corpo estraneo.
A volte, salvare una vita e’ questione di attimi e di capacita’ di intervenire al momento giusto secondo le modalita’ piu’ indicate. Secondo i dati Istat, In Italia si verificano circa 3,3 milioni di incidenti domestici, piu’ di 6000 di questi avvengono in eta’ pediatrica: 4 volte il numero degli incidenti sul lavoro e il doppio degli incidenti stradali.
E non sempre le scuole sono attrezzate per rispondere adeguatamente alla prima emergenza e non sempre genitori e adulti in generale sanno come comportarsi di fronte a un bambino in difficolta’. Per risolvere il problema dal punto di vista scolastico la Federazione Italiana Medici Pediatri ha sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione, Universita’ e Ricerca e con l’Autorita’ Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza un protocollo che prevede la formazione dei docenti e del personale A.T.A. delle scuole italiane sui temi del primo soccorso pediatrico, con particolare attenzione alla disostruzione delle vie aeree. E’ nato cosi’ ”A scuola si cresce sicuri”, il corso cui parteciperanno, nel giro di tre anni, oltre 1.800 operatori scolastici. Oltre ai tradizionali strumenti didattici si e’ deciso di realizzare un’App per smartphone e tablet, con lo scopo di fornire uno strumento che sia una guida rapida e chiara sulle procedure da seguire in caso di emergenza, ma anche un promemoria per potere ripassare le procedure imparate al corso.
Dopo aver visto il successo e la validita’ dell’App ‘Kit di Primo Soccorso’ (otre 25.000 download), sviluppata lo scorso anno da Ultraviolet, la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) ha scelto di affidare proprio all’azienda piacentina l’ideazione e lo sviluppo di ‘Pediatri’, gia’ disponibile per tutti su GooglePlay, iTunes e Amazon, e di renderla l’app ufficiale del corso. ‘Pediatri’ fornisce un prezioso supporto a chiunque lavori a contatto con bambini e ragazzi, ma anche ai genitori e a coloro cui e’ affidata la tutela di un bambino, mostrando come affrontare efficacemente le emergenze mediche che si possono presentare in un’aula, all’aria aperta o in casa.
I vari tipi di infortunio, che sono raccolti in categorie, vengono spiegati con semplicita’ e chiarezza, a partire dai sintomi, fino alle procedure da seguire e le cose da non fare. Alcune illustrazioni chiariscono meglio i dettagli. La App incorpora anche un motore di ricerca interno che aiuta a trovare piu’ rapidamente la soluzione al problema. Le categorie consultate con maggiore frequenza possono inoltre essere raccolte in una sezione specifica per essere sempre a portata di consultazione. Le procedure riportate rispettano le vigenti direttive internazionali.

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)

Leave a reply