Pelle giovane piu’ a lungo con 1 ora di sport al giorno

‘Mens sana in corpore sano’: e’ questo lo spirito con cui il Provveditorato agli Studi di Napoli ha accolto l’invito degli organizzatori della Coppa Davis a portare circa 300 studenti di 12 diverse scuole secondarie di Napoli alla manifestazione ”Sport e Salute”, che si terra’ domani, sabato 5 aprile, alle ore 10.30, presso il villaggio Coppa Davis. ”Lo sport e la salute – Gabriella Fabbrocini, Docente di Dermatologia e Venereologia presso l’Universita’ ”Federico II” di Napoli e coordinatrice dell’incontro – sono un binomio inscindibile, soprattutto per gli adolescenti, per i quali, secondo le ultime ricerche, l’aspetto estetico sarebbe al primo posto nella lista dei loro desideri”.
Lo sport, dunque, come soluzione per arginare i problemi di sovrappeso e obesita’ e per prevenire i rischi di cardiovascolari in eta’ adulta? ”Certamente, ma non si tratta solo di questo. Il Prof. Fallon ed altri studiosi dell’Universita’ di Oxford hanno dimostrato come i soggetti che non praticano sport vadano maggiormente incontro a problematiche cutanee, soprattutto acne e psoriasi”, precisa l’esperta. Non c’e’ da stupirsi, quindi, di questo legame tra mancata attivita’ fisica e peggioramento delle condizioni della pelle. Spiega, infatti, Gabriella Fabbrocini: ”Non fare sport alimenta l’infiammazione alla base delle due suddette patologie. Cio’ e’ da mettere in relazione sia alla maggiore quota di glucosio che rimane nel sangue e non viene bruciata dall’attivita’ fisica, sia al maggior livello di stress cui e’ sottoposto il nostro corpo”. ”Lo stress fa innalzare la produzione di cortisolo, un ormone secreto dalle ghiandole surrenali, che puo’ aggravare le patologie citate” chiarisce la specialista.
Lo sport, riducendo questo fattore e facendo innalzare il livello di endorfina – un ormone prodotto dal nostro corpo con proprieta’ analgesica ed eccitante, piu’ comunemente noto come ”ormone della felicita”’ – migliora le condizioni psicofisiche e, indirettamente, arreca benefici alla pelle. ”Non dimentichiamo, inoltre, che fare sport nell’eta’ della puberta’ avra’ benefici anche a lungo termine, preservando la pelle ed evitando la comparsa delle rughe.
Fare sport significa aumentare la gittata cardiaca, la perfusione dei tessuti, la disponibilita’ di nutrienti a livello cutaneo e quindi lo stimolo alla neocollagenesi. L’induzione alla neocollagenesi passa anche attraverso un’eliminazione delle cellule morte e un aumento del turnover cellulare per far si’ che la pelle risulti piu’ nutrita e ossigenata. Insomma, muoversi con continuita’ in eta’ adolescenziale significa invecchiare meglio”.

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)

Leave a reply