Allergie di Primavera? Affrontiamole con un sorriso

L’avvicinarsi della primavera porta pensieri positivi, ma non per tutti: oltre alla ”temuta prova costume”, 3 italiani su 10 la associano all’arrivo delle allergie. E’ quanto emerge da un’indagine promossa da Assosalute e condotta su un campione di italiani fra i 18 e i 64 anni, secondo la quale il 16% dei rispondenti soffre inesorabilmente di allergie tutte le primavere.

Se alla quota di quanti vivono personalmente il disagio delle allergie primaverili, si aggiungono quanti le subiscono indirettamente (in quanto molto vicini a qualcuno che ne soffre) si ottiene che ben il 54% della popolazione e’ in qualche modo coinvolta col ”fenomeno delle allergie primaverili”. ”Si parla di allergia quando si verifica una risposta ”iper-reattiva” dell’organismo al contatto con sostanze estranee, i cosiddetti allergeni, normalmente innocue” dichiara . Renato Gaini Direttore della Clinica Otorinolaringoiatra dell’Universita’ degli Studi di Milano Bicocca. ”Con l’avvicinarsi della bella stagione particolarmente diffusa e’, a carico dell’apparato respiratorio, la ”rinite allergica”, volgarmente anche detta raffreddore da fieno”. Sempre secondo l’indagine, tra i vari sintomi delle allergie primaverili, quelli giudicati piu’ fastidiosi sono gli starnuti (56%), seguiti da fastidio agli occhi (53,4%) e prurito nasale/lacrimazione (oltre 45%).

Tali sintomi non sono solamente fastidiosi al livello fisico ma spesso influenzano anche la quotidianita’: quasi il 40% degli intervistati ha dichiarato di non dormire bene la notte, il 28,3% di avere difficolta’ a concentrarsi e il 26% rinuncia a stare all’aria aperta. ”Ad oggi” continua Gaini ”le terapie disponibili per contrastare le allergie in atto consentono piu’ che altro di gestirne i sintomi, infatti, i farmaci che vengono utilizzati hanno prevalentemente lo scopo di ridurre la risposta immunitaria”. Per tenere a bada i sintomi delle allergie primaverili, il 42,5% degli italiani fa ricorso ai farmaci di automedicazione, ossia quelli senza obbligo di prescrizione, riconoscibili grazie al bollino rosso che sorride apposto sulla confezione e acquistabili senza ricetta medica.

Importante per 3 italiani su 10 (equamente divisi tra uomini e donne) fare ricorso al consiglio del farmacista o del medico prima di assumere un farmaco di automedicazione. Infine, per affrontare la primavera con il sorriso esistono delle piccole accortezze da seguire durante la giornata: evitare di uscire all’aperto nelle ore di maggiore concentrazione pollinica o nelle fasi iniziali di un temporale; fare attenzione all’igiene personale (lavare i capelli e le cavita nasali tutti i giorni); tenere le finestre il piu’ possibile chiuse durante la giornata ricambiando l’aria al mattino presto o alla sera tardi; evitare parchi e giardini; lavare spesso il pavimento e cambiare frequentemente le lenzuola; evitare il contatto con tappeti, peluche e tappezzeria; evitare di viaggiare in auto con i finestrini aperti; consultare i calendari pollinici.

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)

Leave a reply