Malattie rare: ‘Con gli occhi tuoi’, videofavola ISS da oggi online

E’ online da oggi, su www.congliocchituoi.it, la videofavola ”Con gli occhi tuoi”, presentata all’Istituto Superiore di Sanita’. Una favola d’autore, nata dalla fantasia dei bambini che, insieme con l’artista Vera Puoti che ha rielaborato per ‘Uniamo’ i loro disegni, hanno inventato le trame.

Dalla fantasia di giovani alunni di II e III elementare e’ nata una favola per grandi e piccoli che affronta il tema dell’inclusione e dell’integrazione attraverso la vicenda di un bambino fragile divenuto eroe grazie alla musica e ai suoi amici. Per vincere l’isolamento e la paura partendo dalla scuola, laddove si forma l’umanita’ delle cittadine e dei cittadini di domani. La favola e’ interamente realizzata dai bambini per i bambini. Oltre che dagli allievi delle classi ”Ermenegildo Pistelli” e ”Giacomo Leopardi” di Roma, le musiche del video sono state eseguite dagli allievi della Scuola di musica ”Sylvestro Ganassi”.

La Fondazione W Ale Onlus, grazie a un accordo con Marcello Pittella, Presidente della Regione Basilicata, distribuira’ in tutte le scuole primarie della regione la versione cartacea e il dvd della videofavola e promuovera’ in modo attivo l’adozione del kit didattico e del percorso formativo nelle classi. La storia racconta di un bambino fragile, Robertino, e di una banda di ”odiatori” cattivi che escludono Robertino e lo isolano perche’ ha una malattia che lo rende diverso e piu’ fragile. I bambini grazie alla vicenda di Robertino imparano a riflettere sulle malattie rare, ma soprattutto sulla condizione di fragilita’ e regalano a tutti, adulti compresi, una grande lezione sulla capacita’ di trovare ragioni per unire invece che per dividere.

”Al nostro telefono verde arrivano tante telefonate sul disagio che provano i bambini malati nei contesti sociali, nelle diverse comunita’ – afferma Domenica Taruscio, Direttore del Centro Nazionale delle Malattie Rare dell’ISS – La scuola e’ uno degli scogli piu’ difficili da affrontare per questi bambini ma spesso le difficolta’ cominciano proprio dagli altri genitori e dalla paura che genera la condizione di malattia ed e’ per questo che, accanto alla ricerca, che e’ la nostra principale attivita’, cerchiamo di promuovere anche tutto cio’ che intorno a queste persone crea un tessuto di solidarieta’ e accoglienza perche’ la loro invisibilita’ non sia per loro l’ennesima ferita”.22

Leave a reply