Influenza: trattamenti naturali e rimedi della nonna battono i farmaci

Per combattere l’influenza gli italiani ricorrono sempre piu’ a trattamenti naturali e ai vecchi rimedi della nonna. E’ quanto rivela un report dell’Osservatorio PoolPharma Research secondo il quale nel 2013 si e’ verificato un vero e proprio boom di vendite di trattamenti naturali. Da luglio 2012 a giugno 2013 i fitoterapici – ovvero prodotti il cui principio attivo e’ una sostanza vegetale – sono infatti cresciuti del +7% a valore (Fonte: NewLine S.r.l).
Nei mesi successivi questo andamento viene confermato e rafforzato: nel settembre 2013 il comparto dei fitoterapici ha guadagnato un +12%, in ottobre e novembre un +7% per ogni mese, mentre il mese di dicembre registra un +11%. Oltre 8,5 milioni di consumatori scelgono quindi un’alternativa naturale per combattere i malanni di stagione.
Inoltre, i risultati di un recente sondaggio online che ha coinvolto circa 7.000 pazienti rivelano che, oggi, al 54% degli italiani basta il ”fai da te”: i tradizionali – e rassicuranti – ”rimedi della nonna”, sono infatti da molti preferiti ai farmaci anti-influenzali piu’ comuni. Tra le cure casalinghe piu’ gettonate, sono i suffumigi a convincere la maggioranza (40%) degli intervistati. Gli irriducibili utilizzano i classici 50 grammi di bicarbonato in una pentola d’acqua bollente, per poi inalare il vapore con una testa coperta da un panno o da un asciugamano.
Un altro diffusissimo rimedio naturale contro l’influenza, utilizzato dal 27% del campione preso in esame, consiste nell’umidificare la gola con delle caramelle balsamiche. Si tratta di una cura rapida ed efficace, da effettuare piu’ volte al giorno. Fratello piu’ giovane del suffumigio, l’aerosol e’ invece la soluzione ideale per il 18% degli intervistati. Ideale per combattere i sintomi della sinusite, e’ un efficace strumento per favorire la fluidificazione del muco che ristagna nella cavita’ nasale.
Il restante 15% degli intervistati ha invece espresso un attaccamento, oltre che una fiducia assoluta, nei confronti degli antichi rimedi casalinghi, tramandati nelle famiglie di generazione in generazione. La tradizione italiana ne conta davvero tantissimi, e alcuni di questi sono piuttosto stravaganti: immancabile il brodo di pollo, vero e proprio portento contro i sintomi influenzali.
Un rimedio piu’ bizzarro consiste invece nel far bollire mezzo cucchiaino di peperoncino in 250 ml di acqua; dopo aver filtrato, si ottiene una miscela da consumare – al bisogno – nella misura di un cucchiaio sciolto in mezzo bicchiere di acqua calda. In alternativa, si puo’ bere del vino cotto con un pizzico di zucchero e cannella. Se contro mal di gola molti consigliano di fare gargarismi col succo di due limoni diluiti in mezzo bicchiere d’acqua e sale, in caso di gola infiammata sarebbe meglio utilizzare un infuso di acqua bollente e foglie di basilico fresche. Infine, la vecchia ricetta del latte bollente con due dita di cognac e due cucchiai di miele da prendere prima di andare a letto e’ un ottimo complemento terapeutico.

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)

Leave a reply