Capelli in ‘caduta libera’? Prevenire e’ meglio che curare

Come affrontare al meglio ”la prova pettine”, specialmente durante la stagione autunnale quando la salute dei capelli e’ messa duramente alla prova? Diagnostica, terapia e soprattutto prevenzione.

La salute del capello prima che dal parrucchiere passa dal medico specialista, dal dermatologo.

”Attraverso appositi test effettuati sulla chioma del paziente e’ possibile dare valutazioni termo-cosmetologiche per combattere la caduta e capirne le cause, soprattutto per evitare che un problema medico-estetico diventi un problema psicologico, specialmente tra i ragazzi in piena eta’ puberale”, spiega Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia presso l’Universita’ di Napoli Federico II.

Prevenire mai come in questo caso e’ meglio che curare.

Dalla Spagna e dalla Francia unanime arriva il monito: un ottimo stato di salute psicofisica mantiene in forma la nostra chioma. I capelli sono il riflesso del nostro stile di vita e se siamo malati, stressati o affiticati questi ne risentono. Evitare percio’, per quanto difficile, le situazioni di stress lavorativo; mangiare sano, equilibrato, anche quando si e’ assaliti dai serrati ritmi della vita quotidiana, nutrirsi di cibi ricchi di proteine e vitamine B e PP (carne e pesce in primis); non fumare; moderare il consumo di alcolici; evitare di sottoporsi a tinte caserecce o intrugli fai-da-te per arginare eventuali diradamenti.

Consigli scontati, forse, per alcuni; meno scontato conoscere gli appositi test tricologici che nella fase di prevenzione sono utilissimi.

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)

Leave a reply