Sondaggio, italiani insoddisfatti della propria forma fisica

L’inizio dell’autunno, della scuola e del lavoro segna anche l’inizio di una nuovo periodo di ‘remise en forme’.

Lo sanno bene gli italiani: poco piu’ di 1 su 5 e’ stato soddisfatto della propria prova costume, sicuro della propria apparenza e certo che non ci sia nulla da migliorare.

Le piu’ insoddisfatte sono le donne: solo il 14% si e’ salvato; mentre tra gli uomini la percentuale sale a quasi uno su tre (31%).

Per alcuni, poi, i chili di troppo che emergono dal costume generano un autentico disagio: il 25% delle donne preferirebbe evitare questa tortura mentre tra gli uomini questa percentuale scende al 10%.

Questo e’ quanto rivela un’indagine presentata da lastminute.com, provider di suggerimenti e destinazioni da visitare, che ha posto delle domande sul tema della ”remise en forme” a piu’ di 7.000 adulti con sondaggi in sei paesi europei.

”Troppe persone si preoccupano eccessivamente del loro aspetto in bikini o in costume da bagno e preferirebbero migliorare la loro apparenza all’ultimo minuto prima delle vacanze. Ma le vacanze sono fatte soprattutto per divertirsi e rilassarsi, senza inutili stress legati alle apparenze. Al rientro c’e’ tutto il tempo per recuperare dagli eccessi di gola vissuti in vacanza”, afferma Francesca Benati, AD lastminute.com per Italia e Spagna.

I tedeschi infatti sembrano essere piu’ rilassati: il 33% e’ felice di mostrare qualche chilo in piu’. In particolar modo, i maschi orgogliosi della propria pancetta sono il 40%, mentre le donne che apprezzano le proprie rotondita’ sono il 27%. Al contrario i britannici sono i piu’ severi con se stessi: solo il 19% e’ soddisfatto del proprio aspetto e la percentuale si abbatte al 13% tra il gentil sesso, mentre gli uomini orgogliosi della pancia sono il 24%.

I britannici risultano inoltre essere il popolo piu’ a terrorizzato dall’apparire in costume a bordo vasca o sul bagnasciuga. Il 40% dichiara infatti di sentire un vero e proprio disagio, e questa percentuale sale soprattutto tra il pubblico femminile, dove il disagio tocca il 50%.

Seguono a ruota le donne irlandesi: quelle a disagio in costume sono il 48%. Le francesi sono il 29%, le italiane il 25% e le tedesche il 24%. Le meno timorose sembrano le donne spagnole: solo il 15% e’ a disagio.

Tra gli uomini le percentuali sono piu’ basse e solo in UK (29%) e Irlanda (23%) gli uomini a disagio sono piu’ di 1 su 5. Negli altri paesi la media si dimezza: in Italia, Spagna, Francia e Germania e’ vicina a 1 uomo a disagio su 10.

Il vecchio trucco di trattenere il respiro per simulare finti addominali viene praticato dal 18% dei Britannici (13% degli uomini e 22% delle donne) e degli Irlandesi (13% degli uomini e 23% delle donne). Nel resto d’Europa la tecnica ha un impiego piu’ limitato: in Francia, viene usata dal 12% della popolazione (9% degli uomini e 16% delle donne), in Germania e in Italia dall’11% (9% degli uomini e il 13% delle donne) e in Spagna dal 9% (il 7% degli uomini e l’11% delle donne).

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)

Leave a reply