Curve perfette? Il segreto e’ giocare d’anticipo

Si e’ sempre in ritardo per la prova costume: questo le donne lo sanno fin troppo bene. Il boom delle iscrizioni in palestra del mese di maggio dimostra che nella stagione invernale la pigrizia ha spesso la meglio, costringendo poi a ricorrere a diete drastiche per non sfigurare. In realta’ l’inverno e’ la stagione ideale per mantenere la linea e raggiungere l’obiettivo ”curve perfette”, quindi e’ bene giocare d’anticipo. Quest’anno sara’ la moda a spronare le donne, dato che gli abiti invernali comparsi recentemente sulle passerelle aderiscono alla silhouette come una seconda pelle.

Il personal trainer Andrea Carollo invita a non farsi prendere dal panico e consiglia alcuni semplici esercizi per avere glutei alti e sodi: ”Occorre scegliere dei movimenti che permettano di contrarre il gluteo; per esempio eseguire degli affondi a passo lungo prima con una gamba, poi con l’altra (6 per 15 volte per ciascuna gamba)”.

E se invece il tempo per esercitarsi e’ poco? Niente paura. ”In alternativa – suggerisce Carollo – si possono fare le scale a piedi (tutti i giorni una decina di ripetizioni da 20 secondi ciascuna) salendo pero’ due o tre gradini alla volta”. Insomma, messi al bando ascensori ed elevatori mobili, le scale tradizionali possono essere invece un prezioso alleato.

Per chi va gia’ in palestra, infine, Carollo consiglia di dedicarsi al tapis roulant (almeno 20 minuti per 3 volte alla settimana) con un grado di inclinazione intorno al 5-6%. ”In questo modo -conclude l’esperto di fitness – il movimento stimola la contrazione dei muscoli posteriori. E il gluteo soffre, ma poi ringrazia…”.

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)

Leave a reply