Da colpi di sonno alla guida 850mln euro di costi sociali l’anno

E’ di almeno 850 milioni di euro l’anno la stima dei costi sociali derivanti da incidenti stradali correlati alla mancata diagnosi dei colpi di sonno al volante. Lo rende noto Francesco Peverini, direttore scientifico della Fondazione per la ricerca e la cura dei disturbi del sonno Onlus, a margine della 3* conferenza Ania e Etsc 20 al Cnel di Roma sulla sicurezza stradale.

”E’ molto lodevole che il ministro Lupi abbia indicato che una delle tre priorita’ del governo sul fronte della sicurezza stradale riguardi la prevenzione. E’ quindi ben evidente che l’Italia deve adottare norme che affrontino la sonnolenza al volante, simili a quelle gia’ vigenti in altri paesi. La sindrome delle apnee notturne in Italia e’ la causa del 22% degli incidenti stradali, caratterizzati peraltro da una mortalita’ quasi doppia rispetto ai sinistri dovuti ad altre cause”, afferma Peverini.

”I colpi di sonno che colpiscono i conducenti professionali e sono un vero e proprio subdolo killer, contro il quale potra’ essere efficace solo un ampio e coordinato lavoro di prevenzione e formazione, che riguarda lo Stato, le regioni ma anche la categorie professionali e imprenditoriali interessate”, conclude il direttore scientifico della Fondazione.

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)

Leave a reply