6 mamme su 10 scelgono gelato come merenda per figli

”Ben 6 mamme italiane su 10 scelgono il gelato come merenda per i loro figli e lo acquistano almeno 1 volta a settimana. Da giugno a settembre se ne mangiano circa 2,5 kg a testa, pari al 60% del gelato consumato nell’arco dei 12 mesi”. E’ il risultato di una ricerca affidata dall’Istituto del Gelato italiano (Igi) ad Eurisko.

”In effetti – spiega Pietro Antonio Migliaccio, nutrizionista clinico – il gelato puo’ rappresentare un’ottima merenda sempre, ma soprattutto d’estate. E’ di facile digestione ed e’ anche rinfrescante poiche’ il freddo sulla lingua trasferisce immediatamente all’organismo una sensazione di ‘freschezza”’.

Secondo Eurisko, ”il momento della giornata preferito dai nostri connazionali per gustare un buon gelato e’ al pomeriggio per gli adulti e a merenda per bambini e ragazzi (62%). A seguire troviamo il gelato consumato la sera dopo cena (40%) e come dessert (13%). Mentre il 7% degli italiani durante la bella stagione sceglie di consumare un gelato come sostituto del pasto a pranzo. Il gelato e’ buono per il suo contenuto di liquidi, da un minimo di 43-44% ad un massimo del 75% con una media del 60% circa, infatti contribuisce a reintegrare l’acqua persa con il sudore”.

”Il gelato piu’ adatto per la merenda dei piu’ piccoli – conclude Migliaccio – e’ il gelato di crema, fiordilatte, o cioccolato tra due biscotti. Contiene proteine, grassi, zuccheri e anche un po’ di carboidrati complessi derivanti dalla parte di biscotto”.

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)15

Leave a reply