Bellezza: la cellulite si conferma nemico numero Uno delle donne

Cambia l’anno, ma le paure restano sempre le stesse. Anche nel 2013, infatti, cellulite, rughe e peluria si confermano tra gli incubi piu’ temuti dalle donne italiane, al punto tale da essere considerati veri e propri nemici che attentano alla bellezza femminile e che, per questo, vanno sconfitti con le migliori armi presenti sul mercato. A far emergere questa realta’ e’ una ricerca condotta dal Centro Studi Guam su un panel di 1000 donne di eta’ compresa tra i 18 e i 50 anni che ha permesso di stilare la top ten degli inestetismi piu’ detestati.

Con il 75% delle votazioni, la pelle a buccia d’arancia si conferma il cruccio piu’ grande che tormenta le italiane nel tentativo di trovare una soluzione a scelta tra l’esercizio fisico costante e mirato alle zone in cu il problema e’ localizzato, le diete e l’utilizzo di prodotti specifici quali creme e fanghi d’alga, soprattutto alla vigilia della fatidica prova costume.

A seguire, con il 45%, le rughe (preziosa risorsa per il mercato dei prodotti antiage, dei filler riempitivi e dei trattamenti laser), la cui comparsa diventa subdola rivelatrice dell’eta’ anagrafica e, peggio, di una parola che fa paura a molte: invecchiamento. Altro annoso problema sembra essere poi la peluria indesiderata (39%), che rende le italiane schiave di sedute di fotoepilazione a luce pulsata e dolorose cerette.

Le smagliature, invece, assillano il 35% del gentil sesso , mentre la pancia gonfia si attesta al 25% e i fianchi appesantiti al 22% col ricorso a tisane depurative, creme e diete molto spesso poco equilibrate.

Il 10% delle donne ha inoltre dichiarato di temere la caduta dei capelli, molto spesso reazione allo stress provocato dal calore eccessivo di phon e piastre, nonche’ a trattamenti aggressivi quali tinte, meches e stirature chimiche e alla quale si cerca di rimediare con trattamenti tricologici o cure farmacologiche che possono presentare rischi e controindicazioni.

Anche le macchie cutanee (7%) che talvolta compaiono con l’eta’ o dopo l’esposizione al sole rappresentano una fastidiosa fonte di preoccupazione per chi non ha la possibilita’ di ricorrere a sedute di laser o di peeling chimico per attenuarle. Brufoli e occhiaie a pari merito (5%) sono invece seccature soprattutto per le adolescenti.

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)

Leave a reply