Bellezza: nonostante la crisi e’ boom del ‘ritocchino’ tra gli uomini

”Nonostante la crisi, anche in Italia sono sempre piu’ i maschi che ricorrono alla chirurgia estetica. Non importa se hanno 20 o 60 anni, il ricorso al bisturi per gli uomini e’ in progressiva ascesa”. Parola di Egidio Riggio, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica e microchirurgia presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano, che sottolina come ”addominoplastica e blefaroplastica siano tra gli interventi piu’ richiesti per i maschi, anche se sicuramente la rinoplastica si conferma al primo posto per motivi estetici del volto, diretti e abbastanza visibili”.

E’ ormai un vero e proprio boom. Dal nuovo al vecchio continente, sempre piu’ uomini maniaci della bellezza ricorrono sia al bisturi che alla cosmesi per correggere imperfezioni e inestetismi del proprio corpo. Se a Bologna, in occasione del recente Cosmoprof, si e’ discusso sull’incremento mondiale dell’utilizzo di prodotti cosmetici da parti di uomini con un giro d’affari di circa 33 miliardi nell’ultimo anno, i dati recentemente diffusi dall’International Society of Aesthetic plastic surgery (Isaps), dimostrano invece che la chirurgia estetica al maschile rappresenta ormai circa il 30% del totale. Tanto da far addirittura pensare ad un sorpasso sulle donne:”Non nell’immediato, ma non escludo in un prossimo futuro”, osserva Riggio che ha messo a punto una rivoluzionaria tecnica di mastoplastica additiva piu’ sicura e naturale denominata Zenith, comparsa sulla prestigiosa rivista scientifica Aesthetic Plastic Surgery.

Conferme arrivano anche dall’estero: se infatti l’autorevolissimo blog inglese d’informazione Huffington Post Uk ci rivela che ”Secondo Transform, il principale servizio di chirurgia estetica in Inghilterra, nel 2012 il numero di uomini britannici andati sotto i ferri per ridurre il seno e’ aumentato del 28% rispetto all’anno precedente”, negli Usa la ginecomastia e’ stato l’intervento piu’ richiesto nell’ultimo anno con un aumento del 5% delle operazioni realizzate tra la popolazione maschile. La popolarissima Bild invece parla di vera e propria ”mania maschile per l’estetica di collo e naso”. Secondo la testata teutonica, che cita i dati della Societa’ Tedesca dei Chirurghi Estetici, ”un intervento su tre di correzione del collo e uno su cinque di rimodellamento del naso e’ effettuato su un paziente di sesso maschile. Sui 500.000 interventi estetici realizzati in un anno in Germania un terzo riguarda gli uomini e tra i piu’ richiesti dal sesso forte ci sono il trapianto dei capelli, l’eliminazione del doppio mento, liposuzione alla pancia, blefaroplastica e rimozione delle zampe di gallina dagli occhi”.

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)3

Leave a reply