Cistite male d’estate, vademecum per non rovinarsi le vacanze

E’ piu’ frequente di quanto si creda la cistite, un’infezione causata da batteri come l’Escherichia Coli, che colpisce le basse vie urinarie e sembra essere terza per importanza fra tutte le malattie infettive femminili. E d’estate le cose non migliorano.

A parte le cause gia’ note come una igiene intima scorretta, la stitichezza, i rapporti sessuali frequenti, l’uso di assorbenti interni o di contraccettivi come il diaframma e le creme spermicide, l’indossare vestiti troppo attillati e slip in materiale sintetico, lo stress, la presenza di calcoli o diabete, quelle piu’ legate alla stagione estiva sono gli sbalzi di temperatura, l’umidita’ dovuta al contatto prolungato con costumi da bagno non asciutti, la sabbia che diventa un veicolo di infezioni, la disidratazione.

Come fare allora? Dal sito melarossa.it, realizzato con la supervisione della Societa’ Italiana di Scienza dell’Alimentazione, alcuni semplici consigli per prevenire la cistite, che se dovesse manifestarsi in forme acute, con dolori addominali e urine torbide, o croniche, richiedera’ l’intervento di un medico e il ricorso a cure antibiotiche.

Bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno perche’, spiegano gli esperti, piu’ beviamo piu’ facciamo pipi’, evitando che i germi ristagnino nella vescica.

Limitiamo il piu’ possibile il consumo di caffe’ ed alcoolici, che contribuiscono ad accentuare l’irritazione.

Fare pipi’ spesso, trattenerla fa male perche’ contribuisce a creare un ambiente favorevole alla proliferazione di germi. Meglio allora fare un piccolo sforzo, almeno ogni tre-quattro ore, assicurandosi di svuotare completamente la vescica.

Evitare vestiti attillati e slip in materiale sintetico, meglio i vestiti ampi e comodi e gli slip in cotone che permettono alla pelle di respirare.

Lavarsi correttamente e’ molto importante. Per evitare che i batteri passino dall’intestino alla vescica e alla vagina e’ necessario detergersi con un movimento compiuto dal davanti all’indietro, mai viceversa. Anche la stitichezza puo’ favorire il passaggio dei batteri, bisogna cercare dunque di risolvere questo problema con una dieta equilibrata, ricca di fibre, frutta e verdure fresche, yogurt e probiotici.

No al costume bagnato, passare la giornata con un indumento bagnato puo’ contribuire alla proliferazione di batteri nocivi.

Attenzione agli sbalzi di temperatura: passare dal caldo al freddo puo’ favorire l’insorgenza del disturbo, perche’ il freddo provoca una vasocostrizione che favorisce la cistite.

Attenzione all’alimentazione: dolci, cibi fritti o molto conditi, frutta secca o sciroppata, funghi, bevande zuccherate, alcolici e caffe’ favoriscono la proliferazione di batteri. Sono ammesse verdure crude o ripassate in padella con aglio accompagnate da riso o pasta. Sia il pesce sia la carne possono essere consumati tranquillamente. Per quanto riguarda i latticini: lo yogurt e’ un ottimo alleato da consumare a colazione o per gli spuntini, magari accompagnato dai cereali, importanti per regolarizzare l’intestino. Per chi ama le tisane, poi, la malva ha un’ottima azione calmante ed emolliente. Si’ a frutti rossi, succo d’ananas e vitamina C che hanno proprieta’ benefiche e funzioni antibatteriche e antinfiammatorie.

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)

Leave a reply