Dermatologi, le rughe? Si combattono a tavola

Insalata di zucchine, straccetti di pollo, bollito misto al wasabi, pasta di farro alla mentuccia? Non sono solo succulenti ricette ma vere e proprie panacee contro l’invecchiamento della pelle. Lo afferma la riedizione del libro ”A tavola non si invecchia” edito da Giunti e a firma di Pucci Romano e Gabriella Fabbrocini in collaborazione con Lorella Cuccarini.

 

Sempre piu’ donne, soprattutto le giovanissime, ricorrono ad ”aiutini” per cercare di vincere o comunque di ritardare la corsa contro il tempo della loro pelle. Del resto il settore dell’estetica medica e chirurgica non conosce crisi neppure… di questi tempi. Sono in vertiginoso aumento le donne europee che, oltre a creme supercostose, si concedono trattamenti estetici, lifting, filler.

 

Ma e’ proprio necessario ricorrere a questi trattamenti artificiali per mantenere la pelle elastica e luminosa quando in realta’ basterebbe seguire alcuni accorgimenti di carattere alimentare? Infatti, si sa, siamo quello che mangiamo ed e’ importante dunque, soprattutto nel periodo estivo, iniziare a prediligere gli alimenti che oltre ad aiutarci a mantenerci in forma servono a conservare una pelle giovane e soprattutto sana. Esporci al sole incondizionatamente provoca alla nostra pelle uno stress eccessivo e un invecchiamento precoce secondo quanto dichiara Gabriella Fabbrocini, Docente di dermatologia e venereologia presso l’Universita’ di Napoli Federico II: ”L’invecchiamento solare provoca elastosi solare, ossia uno sconvolgimento delle fibre elastiche, collagene e reticolari con conseguente perdita di tono e accentuazione delle terribili rughe”.

 

Ma, spiega la dermatologa, ”l’invecchiamento della pelle e’ imputabile ai radicali liberi, che colpiscono le strutture piu’ interne delle cellule danneggiandole e procurando uno stress, cioe’ una rottura dell’equilibro all’interno di esse e questo comporta il rilassamento e la formazione delle rughe”. ”L’esposizione prolungata ai raggi solari e’ un esempio di stress ossidativo che si compie ai danni della pelle, insieme al fumo di sigarette allo stress psicologico al consumo di alcol a una dieta ricca di grassi animali e all’abuso di farmaci. ”Una delle mosse strategiche per ritardare l’invecchiamento cutaneo e’ un’alimentazione ricca di Vitamine A, vitamina E, nonche’ minerali come zinco, potassio, selenio e molecole come flavonoidi e carotenoidi veri e propri paladini della giovinezza.

 

Tutte sostanze – evidenzia l’esperta – che ci permettono di mantenere una perfetta funzionalita’ cellulare per proteggere dalle reazioni di ossidazione a catena innescate dai radicali liberi. Non dimentichiamo inoltre che il nostro corpo e’ composto per i 2/3 di acqua, fondamentale dunque bere molto. Il consumo e la combinazione di alcuni di essi la scelta della modalita’ di cottura, la quantita’ degli alimenti consumati possono rappresentare una vera e propria strategia anti aging”.

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)

Leave a reply