Lo ‘strappo’ causato dalla valigia. I bagagli rovina-vacanze

Trascorrere a letto i primi tre giorni della vacanza con torcicollo e male alle spalle per colpa di valigie troppo pesanti e un viaggio molto lungo in auto.

”E’ il rischio concreto che si corre se si rimane vittima di stiramenti improvvisi al livello della colonna cervicale causati da pesi importanti e da posizioni prolungate che si assumono viaggiando in macchina per lungo tempo”. A mettere in guardia e’ Sandro Rossetti, Ortopedico e medico dello sport, responsabile della Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale San Camillo di Roma.

”La scena del papa’ che cammina con la figlioletta in braccio, trascinandosi dietro le valigie enormi e pesantissime di tutta la famiglia, che poi carichera’ e scarichera’ dalla macchina, di solito e’ seguita dalla scenetta del povero papa’ costretto immobile a letto o sul divano, ahime’ in vacanza, da uno stiramento muscolare della colonna cervicale per averla sottoposta a un carico esagerato o ad una trazione anomala – afferma l’esperto – . I danni nel trasportare bagagli troppo pesanti si possono avere quando si provoca uno stiramento e allungamento violento del plesso nervoso che e’ a fianco della colonna cervicale e che poi va a determinare l’utilizzo dei muscoli della spalla e del braccio”.

”Pensiamo allo strattone che il nostro braccio o la nostra colonna cervicale subiscono ogni qualvolta afferriamo la nostra valigia dal tapis roulant dell’aeroporto – dice l’ortopedico – Mentre il tapis gira noi arpioniamo il bagaglio e dobbiamo, con uno sforzo piuttosto secco e rapido, portarlo fuori dal tappeto. Questo sforzo violento e in posizioni sbagliate puo’ determinare un cattivo stiramento delle fibre neuromuscolari del collo. Il risultato e’ una sofferenza dei muscoli cervicali con parestesie a volte anche del braccio e il risveglio di quella artrosi cervicale che invece e’ stata latente per tutto l’anno e che noi andiamo a sollecitare con un movimento sbagliato”.

”Tutto questo si puo’ verificare anche in altre situazioni – aggiunge l’esperto – per esempio quando dobbiamo tirare giu’ dal portabagagli del treno la nostra valigia. In questo caso lo sforzo e’ spesso incongruo. Il portabagagli e’ in alto, c’e’ gente che aspetta, ci sbrighiamo, non pensiamo ai movimenti giusti da fare come afferrare la valigia con entrambe le mani. Qui a rischiare di piu’ la sofferenza dei muscolo latero-cervicali sono gli anziani. Altre situazioni rischiose sono i momenti in cui si carica e si scarica dalla macchina”.

Che fare, dunque? ”No alle valigie troppo pesanti – consiglia Rossetti – se dovete portare tanto materiale distribuitelo tra due valigie, non fate esibizione delle vostra forza perche’ poi c’e’ il rischio di rimanere bloccati a causa di stiramenti muscolari anche molto gravi. Sollevare e posizionare le valigie con due mani, sollevarle con entrambe le braccia. E’ sempre la colonna cervicale che va in sofferenza, le strutture neuromuscolari della colonna rischiano grosso, Torcicollo e dolore alla spalla sono li’, dietro l’angolo”. E se dovesse arrivare lo stiramento? ”Statevene tranquilli due o tre giorni, a seconda ovviamente del trauma. Se e’ lieve un antiinfiammatorio e una pomata potranno aiutarvi ma se il trauma e’ forte ci vorra’ qualche giorno in piu’ per guarire”. E viaggi brevi in auto, ”perche’ la posizione prolungata fa male sia alla colonna cervicale sia alla lombare”, magari ”portando con se’ in vacanza, se si soffre di cervicale e di dolori alla schiena, il proprio cuscino”.

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)3

Leave a reply