Arriva caldo, Ministero mette in campo programma Estate Sicura

”In previsione di possibili incrementi di temperatura collegati all’approssimarsi della stagione estiva che potrebbero costituire soprattutto per le fasce piu’ vulnerabili della popolazione un rischio per la salute, il Ministero ha varato anche quest’anno, a supporto delle iniziative locali, il Programma Nazionale di Prevenzione ”Estate sicura 2013” ed ha reso disponibili sul sito istituzionale informazioni e consigli sulle misure generali da adottare per affrontare il caldo senza rischi”.

Lo annuncia in una nota il ministro Lorenzin, specificando che ”nell’ambito del programma e’ operativo nelle principali citta’ il Sistema nazionale di Previsione e Allarme per ondate di calore, che consente di individuare, con un anticipo di almeno 72 ore le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute delle categorie piu’ esposte, consentendo alle autorita’ locali di attivare sul territorio piani di sorveglianza e prevenzione nei confronti delle fasce di popolazione piu’ a rischio (anziani fragili, malati cronici, neonati e bambini piccoli, i senza fissa dimora)”.

Ad oggi i diversi modelli di previsione stagionale indicano sul territorio nazionale valori di temperatura confrontabili alla media stagionale con possibili incrementi al disopra delle medie, specialmente in alcune aree del centro-sud e nelle isole. L’ultima previsione del Sistema Nazionale di Previsione e Allarme per ondate di calore del Ministero della Salute non segnala l’arrivo di ondate di calore fino alla fine di questa settimana.

Sulla base dei modelli di previsione stagionale vengono elaborati dei bollettini giornalieri sui possibili effetti per la salute, su una scala che va dal livello ”zero”, corrispondente all’assenza di rischio, al livello ”tre”, che prevede condizioni di rischio elevato e persistente per tre o piu’ giorni consecutivi.

Per l’estate 2013 il Sistema e’ operativo dal 1 giugno al 15 settembre 2013 in 27 citta’ italiane (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo), mentre in 34 citta’ sono disponibili piani di prevenzione locali, con una copertura di circa il 90% della popolazione di eta’ maggiore a 65 anni residente nelle aree urbane.

Sul portale del Ministero www.salute.gov.it e’ disponibile un’area dedicata al tema ondate di calore rivolta ai cittadini, agli operatori ed ai soggetti istituzionali, che fornisce giornalmente informazioni sulle previsioni del caldo estremo (bollettini giornalieri), sulle misure di prevenzione per affrontare l’afa rivolte in particolare alle persone piu’ fragili e agli altri gruppi di popolazione a rischio. Sul sito oltre alle previsioni delle ondate di calore e’ possibile consultare opuscoli, Faq (domande e risposte), linee di indirizzo e raccomandazioni agli operatori. Al riguardo, si sottolinea che quest’anno le Linee di indirizzo per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute sono state aggiornate. Il documento e’ rivolto a Regioni, Province, Comuni, ai medici di medicina generale, ai medici ospedalieri e in generale a tutti gli operatori socio sanitari coinvolti nell’assistenza e nella gestione della popolazione a rischio.

(Fonte: SaluteOggi – ASCA.it)

Leave a reply