Ipertensione arteriosa killer silenzioso per 7,5 mln nel mondo

Giornata Mondiale, in Italia l’appello con Gaetano Curreri

“Fai come me. Impara a conoscere e a misurare la tua pressione. Un gesto semplice che può salvarti la vita. E magari farti vincere Sanremo”. Gaetano Curreri, leader degli Stadio, testimonial della campagna di sensibilizzazione promossa dalla SIIA, seduto al suo pianoforte, invita alla prevenzione, principale pilastro per combattere l’ipertensione arteriosa. Trenta secondi, un appello che dà voce a 16 milioni di italiani colpiti da questo problema (il 33% sono uomini, il 31% donne), causa scatenante di un numero rilevante di complicanze cardiovascolari.

E “il killer silenzioso”, che ogni anno costa la vita a 7,5 milioni di persone nel mondo, sarà al centro della XII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa. L’appuntamento annuale della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, con il supporto della Croce Rossa, è in programma il 17 maggio e promosso in tutto il mondo dalla World Hypertension League con lo slogan “Know your blood pressure”, che per la campagna italiana è “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa”.

“L’Ipertensione arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus cerebrale, scompenso cardiaco) – spiega Gianfranco Parati, presidente SIIA – che in Italia provocano 240 mila morti ogni anno, pari al 40% di tutte le cause di morte. Inoltre, essa predispone anche allo sviluppo di malattie renali, di demenza e di nuovi casi di diabete. Tutti i dati epidemiologici più recenti hanno documentato una elevata prevalenza della ipertensione arteriosa in tutto il mondo. In Italia ne soffre il 30% della popolazione, ovvero 15-16 milioni di persone ma nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su 4 è adeguatamente curato”.

La SIIA, con la Società Europea di Ipertensione Arteriosa, per l’occasione ha sviluppato una nuova App per tablet e smartphone. “Un vero e proprio strumento di collegamento tra medici e infermieri – sottolinea Parati -, favorendo il lavoro del medico tramite un aggiornamento automatico sui valori di pressione misurati a domicilio dal paziente, e offrendo un supporto ai pazienti sia culturale – attraverso una serie di informazioni tratte dalle linee guida europee – sia pratico, consentendo loro di monitorare sul telefono la propria pressione arteriosa e il proprio peso corporeo, e programmando sul telefono i richiami sonori per non dimenticarsi di assumere i farmaci prescritti”. Inserendo i propri valori pressori il paziente avrà la possibilità di visualizzare in tempo reale i suoi trend e di tenere un diario digitale da condividere attraverso un contatto a distanza con il proprio medico curante. Questa App, tradotta in otto lingue, sarà scaricabile gratuitamente nei giorni che precedono la campagna di sensibilizzazione, attività resa possibile da un supporto non condizionante di Daiichi Sankyo.

In collaborazione con la Croce Rossa Italiana, nelle piazze delle più importanti città d’Italia, in oltre 100 centri e ambulatori accreditati SIIA, si potrà misurare la pressione senza impegnativa del medico curante, valutare il proprio profilo di rischio cardiovascolare e ottenere indicazioni sui corretti stili di vita da adottare. Tanti gli appuntamenti da Nord a Sud. Tra le iniziative in programma, saranno attivate anche postazioni a Roma presso gli Ambulatori del Quirinale, a Milano nel Palazzo della Regione ed ancora presso i porti di Bari, Trieste, Venezia, Ancona e Genova dove dall’8 maggio all’11 giugno attraccherà la nave-scuola Amerigo Vespucci.

Fonte: Askanews.it

Leave a reply