Torna alla Home Farmaci più sicuri con il bugiardino digitale

La nuova App Fofi per smartphone Iphone e Android

“Il foglietto illustrativo digitale è la risposta dei farmacisti alla necessità, ormai quasi universale, di disporre delle informazioni nel modo più rapido e più comodo, a maggior ragione quando si tratta di informazioni importanti per la propria salute e quella dei propri cari” dice il Senatore Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani. Bugiardino digitale, infatti, è un’applicazione per smartphone Android e Iphone che permette di ricevere sul proprio apparecchio il foglietto illustrativo aggiornato di qualsiasi medicinale, soggetto a prescrizione o da automedicazione. L’app è stata presentata a Milano, con il patrocinio dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

A dare un impulso a questa innovazione voluta dalla FOFI è stato il cambiamento della normativa italiana che ha stabilito che, quando il foglietto illustrativo di un farmaco subiva modifiche, anziché ritirare il medicinale e procedere a un nuovo confezionamento, sarebbe stato il farmacista a stampare il nuovo foglietto illustrativo e a consegnarlo al paziente. Tuttavia non sempre la stampa di diversi fogli risultava comoda per il paziente e pratica per il farmacista: di qui il ricorso a questa modalità al passo con i tempi.

Ha spiegato Claudio Maiocchi, Managing Director di Digital Solutions, la società che realizzato tecnicamente l’app: “Grazie a questo sistema gli utenti potranno scaricare gratuitamente l’applicazione, effettuare la registrazione e ricevere gli aggiornamenti dei foglietti illustrativi in modo semplice e sicuro. Bugiardino digitale è la soluzione ottimale che automatizza il procedimento di aggiornamento, apportando un grosso beneficio sia agli operatori del settore sia ai cittadini che avranno la sicurezza di essere sempre aggiornati su ogni farmaco in tempo reale”.

“E’ evidente che questo strumento risponde anche ad altre esigenze. Per esempio” ha aggiunto il presidente della FOFI “è abbastanza frequente che il paziente, una volta aperta la confezione, perda o getti il foglietto illustrativo del medicinale: una circostanza potenzialmente pericolosa sempre, ma in particolare quando si tratta di farmaci che non si impiegano di frequente. Grazie all’app è possibile recuperare sempre e comunque il foglietto illustrativo corrispondente senza incorre in errori. Mi sembra un contributo importante alla sicurezza dell’impiego dei medicinali. Inoltre con il sistema il paziente può costruire una banca dati personale dei farmaci che ha assunto e assume”. Il servizio ai cittadini è altresì completato da una “web app” accessibile all’indirizzo www.bugiardinodigitale.it.

Fonte: Askanews.it2

Leave a reply