Influenza, al via campagna Simg #Noicivacciniamo

Immunizzazione “di massa” gratuita per camici bianchi e cittadini

In Italia diminuisce il numero di persone che si vaccinano contro l’influenza stagionale. Tra gli over 65 in meno di 10 anni la riduzione è stata del 20%. Se nella stagione 2005-06 si è sottoposto all’immunizzazione il 68,3% degli anziani lo scorso inverno hanno fatto altrettanto solo il 48,6%. E’ l’allarme lanciato oggi dai medici di famiglia riuniti a Firenze per il 32° Congresso Nazionale della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg) che vede la partecipazione di oltre 2.500 camici bianchi.

“Dobbiamo invertire questa tendenza e far capire a tutta la popolazione l’importanza di questo presidio sanitario – afferma Claudio Cricelli Presidente Nazionale della Simg -. Noi medici di famiglia vogliamo dare il buon esempio e combattere la diffidenza. Per questo lanciamo oggi la campagna #NoiCiVacciniamo. In un camper, parcheggiato nel cortile del palazzo del nostro congresso, fino a sabato camici bianchi e cittadini potranno vaccinarsi gratuitamente contro influenza stagionale. Sono disponibili oltre 1.000 dosi di vaccino”.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla Direzione Generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute (presieduta dal dott. Raniero Guerra) che ha fornito i vaccini, all’Assessorato alla Salute della Regione Toscana, all’ASL 10 di Firenze e la Croce Rossa Italiana cha invece hanno dato il supporto logistico. “Ringraziamo tutte le Istituzioni che permettono questa “vaccinazione di massa” – prosegue Cricelli -. Noi crediamo fortemente nelle immunizzazioni perché sono il più importante strumento di prevenzione delle malattie infettive e di difesa della salute pubblica. Riducono le complicanze al nostro organismo, evitano ricoveri a volte inutili e favoriscono l’efficienza dell’assistenza sanitaria. Come medici #NoiCiVacciniamo perché quest’azione rappresenta un atto di responsabilità sociale verso i nostri pazienti e l’interna collettività”.

Fonte: Askanews.it

Leave a reply