Influenza, al via vaccinazioni con modalità diverse per regione

Da metà ottobre a fine dicembre la campagna antinfluenzale Ssn

Partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale del ministero della Salute per la stagione 2015-2016. Proseguirà fino a dicembre. Lo evidenzia lo stesso ministero sul suo portale web raccomandando, però, ai cittadini, di “informarsi su quando realmente partirà l’offerta nelle varie regioni, in quanto l’avvio della campagna non è uniforme sul territorio nazionale e dipende, in genere, dal momento in cui il vaccino viene reso disponibile alle singole Asl. Anche le modalità di distribuzione e somministrazione dei vaccini possono essere diverse e coinvolgono una pluralità di attori”.

L’influenza – ricorda il ministero – può avere un andamento imprevedibile e ogni anno, impegna importanti risorse del Sistema sanitario nazionale. La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente: alle donne che si trovino nel 2° e 3° trimestre di gravidanza durante il picco epidemico a tutti i soggetti a rischio di complicanze per patologie pregresse o concomitanti ai soggetti di età pari o superiore ai 65 anni agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti altri soggetti a rischio, il cui elenco è contenuto nella Circolare Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2015-2016. Il vaccino è, comunque, indicato per tutte le persone che desiderino evitare di contrarre il virus e si può acquistare nelle farmacie con ricetta medica.

La composizione del vaccino della stagione in corso è indicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sulla base delle informazioni sui ceppi virali circolanti e sull’andamento delle sindromi influenzali della scorsa stagione. Accanto al vaccino, l’altra arma di prevenzione – ricorda il ministero – consiste in semplici gesti quotidiani, come: lavarsi spesso le mani, coprirsi naso e bocca quando si starnutisce, evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani non lavate.

Fonte: Askanews.it

Leave a reply