Come aumentare e rafforzare le difese naturali

Aumentare le difese immunitarie in modo naturale?
Sì, con un’alimentazione sana e varia che include tanta frutta e verdura soprattutto di stagione. Ma delle buone abitudini quotidiane come regolare attività fisica, riposo rigenerante.


FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE

Frutta e verdura di stagione sono ricche di vitamine, fibre, antiossidanti e minerali. Una combo importante per prenire e combattere i malanni di stagione.
Per cui per rinforzare ed aumentare le difese e venire in aiuto al nostro sistema immunitario è necessario ABITUARSI a mangiare regolarmente frutta e verdura fresca di diverso colore (almeno più di una porzione al giorno).
Come ad esempio la verdura e la frutta di colore arancione che sono ricchissime di vitamina A, di vitamina C e betacarotene.
Consumo regolare di crucifere, dai numerosi benefici. Stiamo parlando di broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles e, in particolare cavolo (riccio), molto ricco di ferro.

Utilissime anche le spezie come zenzero, curry, chiodi di garofano e cannella ed erbe aromatiche come rosmarino, timo, alloro, in grado di riattivare e rinvigorire il sistema immunitario.


ALTRE BUONE ABITUDINI…

Oltre ad un’alimentazione curata ed equilibrata che integri le vitamine e i minerali necessari è utile anche fare attività fisica regolare, non affaticarsi troppo, dormire bene e riposarsi sufficientemente, prevenire le infezioni come lavarsi spesso le mani con sapone neutro, meglio se quello liquido e non la saponetta.

Il sistema di difesa del nostro organismo svolge un grande lavoro per proteggerci dagli attacchi di virus e batteri, tipici di questa stagione.


Fonte: Farma Magazine
Immagine: Shutterstock
Leave a reply